SERVIZIO CIVILE SOLIDALE

La Caritas Diocesana di Trieste ha presentato i progetti per l’attivazione del Servizio Civile Solidale rivolti a ragazzi tra i 16 e i 17 anni approvati e finanziati dalla Regione FVG intitolati:

"Energie in circolo 2022" di 360 ore complessive e "Giovani sinergie rinnovabili 2022" di 240 ore

Con decreto n. 1322/GRFVG del 20 aprile 2022 è stato approvato il Bando per la selezione di 134 volontari, da avviare al servizio civile solidale nell’anno 2022 nell’ambito dei progetti presentati dagli enti e dagli istituti scolastici. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata per il giorno venerdì 10 giugno 2022 alle ore 14:00.

Con decreto n. 1236/GRFVG del 14 aprile 2022 è stato rideterminato, tenendo conto dell’avvenuta rivalutazione ISTAT, l’importo dell’assegno di servizio civile solidale da corrispondere per l’anno 2022 destinato agli operatori volontari di servizio civile solidale, nell’importo pari ad euro 744,00 per i progetti di 240 ore e nell’importo pari ad euro 1.116,00 per i progetti di 360 ore.

La domanda dev'essere consegnata a mano in formato cartaceo (versione originale, non si accettano copie) alla referente Valentina Gariuolo, in data precedentemente concordata attraverso telefono o indirizzo e-mail. La domanda pervenuta oltre il termine stabilito non sarà presa in considerazione.
Deve essere:
- redatta in carta semplice, secondo il modello "ALLEGATO A”, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso, allegando, preferibilmente, il curriculum vitae;
- firmata per esteso dal richiedente e dal genitore (o di chi ne fa le veci), con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale dei sottoscrittori, per la quale non è richiesta autenticazione;
- è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile solidale da scegliere tra i progetti inseriti nelle graduatorie. La presentazione da parte del candidato e del genitore (o chi ne fa le veci) e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, così come il mancato invio della fotocopia del documento d'identità.

NB: il bando e le domande di ammissione possono essere scaricate dal sito www.infoserviziocivile.it dove si trovano anche altre utili informazioni. In alternativa, si può consultare la scheda informativa di progetto.
- la selezione dei candidati prevede che alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, abbiano compiuto il sedicesimo e non superato il diciassettesimo anno di età
- essere cittadini (italiani o stranieri) residenti in Friuli Venezia Giulia
- allegare alla domanda (firmata dal giovane candidato e dal genitore o chi ne fa le veci) fotocopia di un documento di identità in corso di validità di entrambi i firmatari.

Referente: Valentina Gariuolo
Mail: valentinagariuolo@caritastrieste.it
Telefono: +39 324 90 03 028