SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE


SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 14.00 del 10 FEBBRAIO 2023
PROROGATA AL 20 FEBBRAIO





È attivo il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in 2.989 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero.
Le Caritas Diocesane del Nord-Est (Vicenza, Verona, Chioggia, Udine, Pordenone, Trieste Bolzano-Bressanone) hanno a bando il Programma CANTIERI CARITAS NORD-EST 2022 con 5 Progetti finanziati per un totale di 47 posti e prevedono un impegno di 12 mesi per 20/25 ore settimanali di servizio.

ATTENZIONE: la Caritas diocesana di Trieste cerca 2 candidati per il progetto “TUTTA UN’ALTRA SPESA” – adulti in condizione di esclusione sociale. Per sapere di più sul progetto clicca qui.


Requisiti per accedere al bando (dettagli nel Bando)

a) cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto i 18 anni di età e non aver superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanne, anche non definitive

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.



COME CANDIDARSI

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
■ I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
■ I cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

ATTENZIONE
■ Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.
■ Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione.



PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA TI SUGGERIAMO DI:

■ Accertarti di avere abilitato SPID
■ Contattare le Caritas Diocesane di tuo interesse, che in qualità di Enti di Accoglienza, sapranno supportarti e orientarti sulla scelta del Progetto che fa per te (anche attraverso la possibilità di fare un tirocinio osservativo*) e nella presentazione della domanda online.

*Cosa si intende per tirocinio osservativo
Per conoscere meglio gli ambiti dei progetti e compiere una scelta consapevole è possibile svolgere un tirocinio osservativo presso una o più sedi di servizio indicate nel progetto.
Esso non costituisce un elemento obbligatorio per la presentazione della candidatura ma rappresenta un elemento positivo ai fini della valutazione.
Le modalità e i tempi per lo svolgimento del tirocinio possono essere concordate direttamente con l'Operatore Locale del Progetto (OLP) della sede di servizio.



DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

In seguito alla chiusura del Bando (10 FEBBRAIO 2023 h. 14.00) si avvia il percorso di selezione.
Il percorso di selezione prevede 2 fasi:
■ la partecipazione al "Corso Informativo e dinamiche di gruppo";
■ la partecipazione ad un colloquio individuale di selezione.


ATTENZIONE
La partecipazione alla selezione (corso+colloquio) è obbligatoria per poter essere inseriti nelle graduatorie. Consulta il sistema di selezione accreditato di Caritas italiana


LINK UTILI
Elenco progetti Italia
Bando completo
Sito Servizio Civile
Home SPID - per richiedere la tua Identità Digitale
Presenta la domanda


 
 
Per informazioni, colloqui e tirocini osservativi contattaci:
Young Caritas Trieste
Valentina Gariuolo
valentinagariuolo@caritastrieste.it
+39 324 90 03 028