Fondazione Diocesana Caritas Trieste Onlus Emporio

La Fondazione Diocesana Caritas Trieste ONLUS gestisce un Emporio della Solidarietà sito in via Chiadino, 2 – Trieste (TS) ed è affiliato al programma di aiuti alimentari del programma della Unione Europea – FEAD – tramite la rete delle Organizzazioni partner Territoriali legate alla Caritas diocesana di Trieste – OpC nr. 72.
L’Emporio è un servizio destinato al sostegno di nuclei familiari e singole persone che versano in stato di indigenza economica, di vulnerabilità sociale tramite la distribuzione gratuita di beni alimentari e di prima necessità. Inoltre eroga tramite i propri operatori e volontari un servizio di ascolto e di orientamento in sinergia con il Centro di Ascolto diocesano per valutare la domanda di aiuto e la tipologia del bisogno espresso. Il servizio lavora in rete con i servizi sociali del Comune di Trieste, con i servizi della locale Azienda Sanitaria e con una molteplicità di attori del sociale del territorio.
Nell’anno 2021, la OpT Fondazione Diocesana Caritas Trieste ONLUS ha sostenuto tramite il programma di aiuti alimentari FEAD dell’Unione Europea un numero di persone indigenti continuativi pari a n. 571 persone con un numero di pacchi distribuiti pari a n. 1.962 pacchi per un totale di prodotti alimentari FEAD ricevuti pari a 1.291 kg e 1.188 litri, mentre sono stati distribuiti alle persone in stato di indigenza 2.759 Kg e 1.131 litri.
Inoltre, i prodotti alimentari pervenuti dal programma del Fondo nazionale nell’anno 2021 risultano pari a 700, 6 kg e 108 litri, mentre il distribuito è pari a 516,98 kg e 236 litri.