EMERGENZA COVID-19

Persone senza dimora (20 posti)

Da dicembre 2020 è attiva una struttura per l’isolamento fiduciario di 20 persone senza dimora, in collaborazione con il Comune di Trieste. Dopo i 14 giorni di isolamento le persone, previo tampone positivo, possono accedere alla rete delle strutture di accoglienza.

Migranti (225 posti)

Sono state aperte 4 strutture per l’isolamento fiduciario di migranti provenienti dalla “rotta Balcanica” e che, per le disposizioni governative, devono rispettare un periodo di isolamento pur non avendo nessun sintomo riconducibile al coronavirus. La richiesta di aperture delle strutture è arrivata dalla Prefettura di Trieste e coinvolge nella gestione, oltre alla Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus, l’ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà. Non si tratta di strutture per persone positive al Covid-19 ma anzi sono tutti migranti che, dopo un’attenta valutazione da parte dell’ASUGI, sono state ritenute non presentare sintomi correlabili al Coronavirus.