Young Caritas Trieste nasce come realtà concreta presso la Caritas Diocesana di Trieste nel 2012 con il preciso scopo di sensibilizzare i giovani e la collettività tutta alle realtà di disagio e difficoltà presenti sul territorio mediante una serie di iniziative. Il suo primo impegno è la sensibilizzazione attraverso proposte di attività in ambito scolastico e la creazione di una rete di rapporti tra la Caritas Diocesana stessa, oggi Fondazione Diocesana Caritas Trieste Onlus, le Istituzioni e tutti gli altri soggetti coinvolti nei vari progetti.

Young Caritas Trieste si occupa però oltre che delle scuole e delle iniziative nel loro ambito, anche dei tirocini formativi per le scuole e le università, di progetti quali il Servizio Civile Solidale, l’Anno di Volontariato Sociale, progetti di incontro e collaborazione dei giovani al volontariato sul territorio sia Nazionale che Europeo ed extra Europeo e molte altre iniziative di formazione, sensibilizzazione e promozione.

Referente: Valentina Gariuolo
Mail: valentinagariuolo@caritastrieste.it