SERVIZI - ACCOGLIENZA

CASA DI ACCOGLIENZA TERESIANO

La struttura è una casa di prima e pronta accoglienza di persone in disagio abitativo, realizzata con il contributo determinante della Fondazione CRTrieste, in convenzione con il Comune di Trieste.

Referente: Katarina Modic
Mail: katarinamodic@caritastrieste.it

CASA D'ACCOGLIENZA "LA MADRE"

La struttura accoglie mamme con bambini, gestanti e donne sole che stanno vivendo un momento di difficoltà economica, relazionale, psicologica. L’obiettivo della casa è promuovere lo sviluppo umano integrale delle persone accolte, sia nel loro percorso individuale di vita che nel rapporto genitore/figlio, per poter sviluppare e consolidare percorsi di autonomia ed affrancamento da situazioni di disagio ed esclusione sociale. Il percorso prevede l’attenzione alla cura e al benessere della persona, il supporto alla genitorialità, l’accompagnamento per la conoscenza del territorio, il rafforzamento della propria autostima, la formazione, l’emersione delle risorse personali per costruire una vita autonoma anche attraverso la ricerca del lavoro e di una soluzione abitativa. Il progetto della casa prevede peraltro il supporto dei volontari che hanno il ruolo innanzitutto di rafforzare le reti relazionali delle ospiti, indispensabili per costruire un percorso di vita autonoma. I volontari partecipano alla vita della comunità, spesso insieme alle loro famiglie, per condividere la quotidianità.
Attività specifiche
Il germoglio: Progetto a sostegno delle mamme e dei bambini, oltre al servizio di babysitteraggio, si è costituito un piccolo gruppo di famiglie volontarie che sostengono il nucleo quando sono ancora in accoglienza e continuano a seguirlo dopo la dimissione sempre nell’ottica di creare una efficace rete relazionale.
Art and Craft: il laboratorio mira a sviluppare le capacità manuali delle ospiti, il consolidamento del gruppo attraverso la collaborazione, la partecipazione attiva, il rispetto delle regole, il lavoro in team, le capacità relazionali , l’elaborazione delle emozioni attraverso l’espressione artistica.
Sportello Ascolto: Servizio di sostegno psicologico a cura dell'Associazione Jonas Trieste onlus

Referente: Marco Ravalico
Mail: marcoravalico@caritastrieste.org

CASA “BETANIA”

Casa di accoglienza per nuclei familiari in convenzione con il Comune di Trieste.

Referente: Katarina Modic
Mail: betania@caritastrieste.it

CASA “MARANA THA"

Casa di accoglienza per uomini singoli in convenzione con il Comune di Trieste.

Referente: Domenico Vecchio
Mail: maranatha@caritastrieste.it

CASA "PAPA FRANCESCO"

Referente: Michele Pompilio

CASA “SICAR”

Referente: Michele Pompilio

CASA "ALESSIO STANI"

Referente: Erik Bronzi

APPARTAMENTI ACCOGLIENZA RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

13 appartamenti per l’accoglienza diffusa di richiedenti protezione internazionale.

Referente: Alessandro Damassa

APPARTAMENTI
HOUSING FIRST

10 appartamenti per il contrasto di fenomeni reiterati di problematiche abitative che prevede l’inserimento diretto delle persone che vivono una problematica abitativa persistente in appartamenti indipendenti, sicuri e confortevoli